L’emergenza acqua si sta presentando, quest’estate, in tutta la sua gravità. Mai come ora il risparmio dell’acqua è diventato un imperativo a cui prestare la massima attenzione.
La scarsità di precipitazioni, le temperature elevate e un uso poco ragionato delle risorse idriche stanno portando alcune regioni a considerare la possibilità di chiedere lo stato d’emergenza.
Per questa ragione CAP, il gestore idrico di Milano e di altri 100 comuni ha stilato, in collaborazione con Utilitalia, un decalogo di misure da adottare per favorire il risparmio d’acqua domestica.
In Italia il risparmio d’acqua è più importante che mai
Ma dove finisce la nostra acqua? Come abbiamo già visto nel nostro approfondimento sul consumo medio d’acqua pro-capite l’Italia è il paese fanalino di coda in Europa con un consumo che è quasi il doppio rispetto alla media europea. L’Istat conferma questi dati segnalando che nel 2018 ogni italiano ha utilizzato circa 215 litri d’acqua invece dei 125 mediamente impiegati negli altri paesi europei.
Nella classifica delle attività che richiedono maggiore impegno idrico spicca al primo posto l’irrigazione, che richiede circa la metà delle nostre risorse, seguita dall’industria, dagli usi civili, dall’ energia e dal settore zootecnico.
A tutto ciò devono aggiungersi i malfunzionamenti e le perdite di un sistema idrico nazionale vecchio e inefficiente che è responsabile del 42% delle perdite d’acqua. Anche in questo caso arriviamo quasi a raddoppiare la media europea (23%).
10 consigli per favorire il risparmio d’acqua domestica
È evidente, da questi dati, che gli interventi più importanti devono riguardare il risanamento della rete di distribuzione, però tutti possiamo fare la nostra parte per combattere gli sprechi e favorire il risparmio d’acqua in casa. Ecco i 10 consigli individuati nel decalogo:
- usare un frangigetto per limitare l’erogazione dai rubinetti. Il frangigetto introduce aria nel getto d’acqua, permettendo un risparmio d’acqua che può arrivare fino a 8000 tonnellate,
- provvedere alla riparazione di eventuali perdite dei sanitari. Questa misura consentirebbe il risparmio di circa 100 litri d’acqua al giorno,
- installare wc a pulsante che permettono di stoppare lo scarico quando non è più necessario,
- preferire la doccia che consuma circa 40-60 litri al bagno che richiede il doppio e a volte il triplo di questa quantità. Naturalmente bisognerà fare attenzione a chiudere il getto d’acqua mentre ci si insapona,
- chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti o ci si fa la barba,
- Preferire lavatrice e lavastoviglie al lavaggio a mano, facendo partire gli elettrodomestici quando sono a pieno carico. In questo modo, oltre agli sprechi idrici si limitano anche quelli energetici,
- limitare i lavaggi dell’auto allo stretto indispensabile e preferire l’uso del secchio a quello del tubo,
- innaffiare piante e giardino la sera quando l’evaporazione è minore,
- usare l’acqua di cottura per le piante,
- recuperare l’acqua piovana per l’irrigazione, usando una cisterna morbida per stoccarla, immagazzinarla o trasportarla.
Non solo risparmio d’acqua: le cisterne morbidi sono un vero alleato dell’ambiente
Noi di Ecotank sosteniamo da anni l’importanza di un approccio sostenibile all’utilizzo delle risorse idriche.
Le cisterne flessibili consentono di contare sulla certezza di una riserva d’acqua sempre presente senza andare a pesare sul bilancio idrico.
Inoltre, proprio la loro versatilità consente di applicarle a molti ambiti d’utilizzo e settori produttivi, da quello edile a quello dell’agricoltura o dell’allevamento, passando per l’industria alimentare dove possono trovare impiego nello stoccaggio di vino, olio d’oliva e altri liquidi alimentari. Sono un importante alleato anche per chi si occupa di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente che usa le cisterne morbide come riserve idriche antincendio o come serbatoi per la raccolta di sversamenti oleosi in mare.
Questi sono solo alcuni dei molti utilizzi delle cisterne morbide. Contattaci per conoscerli tutti.
Noi ti proponiamo cisterne morbide di diverse capienze ma se hai bisogno di una soluzione ad hoc, pensata solo per le tue esigenze parlane con i nostri tecnici, saranno felici di aiutarti.