Eco Tank è il punto di riferimento nella progettazione, produzione e vendita di cisterne mobili per il recupero di acqua e di altri liquidi. Si tratta di serbatoi morbidi e pieghevoli di varie dimensioni, dotati di valvole a sfera per il riempimento e lo svuotamento, più la valvola per il “troppo pieno”.

Uno dei campi in cui le cisterne morbide per acqua trovano applicazione e in cui riescono a fare la differenza è l’agricoltura.

Diversamente delle altre forme di stoccaggio, infatti, i serbatoi d’acqua flessibili permettono una libertà di gestione di attività quali l’irrigazione agricola, davvero innovativa.

Cisterne flessibili per l’agricoltura: i vantaggi

Perché i serbatoi per l’acqua sono così utili in agricoltura?

  • Sono un alleato potente contro la siccità. Grazie a queste cisterne per agricoltura il recupero dell’acqua piovana diventa più facile. Immagazzinare l’acqua proveniente dalle precipitazioni, nei periodi in cui queste si verificano in abbondanza, e riutilizzarla nei momenti in cui scarseggia svincola il benessere di campi, piantagioni e colture dai capricci del meteo e aiuta a sostenere la produzione agricola anche quando la scarsità d’acqua mette in pericolo il raccolto.

  • Sono un toccasana per l’ambiente. L’acqua ormai è un bene prezioso che dobbiamo imparare a salvaguardare. Il riutilizzo di acqua piovana a scopi irrigui, riutilizzo che i serbatoi flessibili rendono ancor più agevole, consente di alleggerire il bilancio idrico dell’attività agricola.

  • Allargano la mappa dei terreni coltivabili. Le cisterne agricole non sono solo flessibili e quindi ripiegabili, ma anche trasportabili. La loro mobilità consente di far giungere l’acqua a terreni o zone che non hanno accesso a fonti idriche e che, per ragioni tecniche, economiche o legate alla morfologia del suolo, non possono essere raggiunte da un impianto di irrigazione fisso.

Oltre a queste ci sono molte altre ragioni per cui i serbatoi d’acqua per agricoltura possono essere la risposta più performante ai bisogni idrici di questo settore.

Le cisterne non hanno bisogno di licenze o permessi edilizi per essere utilizzate; quindi, il processo di installazione o rimozione diventa particolarmente agevole e immediato.

I nostri serbatoi d’acqua necessitano di una manutenzione minore rispetto a strutture di stoccaggio alternative come vasche o pozzi, anche perché l’uso delle cisterne morbide in agricoltura può essere stagionale o comunque limitato ai periodi di siccità o di bisogno e quindi non richiede una cura costante.

Se stai cercando cisterne agricole di qualità e durevoli nel tempo scegli Eco Tank.I nostri prodotti realizzati in tessuto di poliestere con rivestimento in PVC e trattamento anti-UV sono la soluzione perfetta per il recupero di acqua piovana destinata all’irrigazione

Inoltre, le cisterne sono resistenti alle alte e basse temperature (-30°C / +70°C) e possono quindi sopportare a condizioni ambientali difficili, il che permette di impiegarle in contesti logisticamente e climaticamente più problematici.

Scopri tutte le cisterne agricole e ordina subito online un serbatoio Eco Tank: il modo più facile e semplice per avere a disposizione acqua potabile in qualsiasi situazione e senza la necessità di permessi edilizi!

 La spedizione è gratuita in tutta Italia!