“Risparmio idrico”… due parole che si sente spesso ai giorni nostri per colpa di una situazione climatica molto compromessa, fatta di lunghi periodi di siccità. Ecco che, il recupero di acqua piovana da grondaia è un primo passo per far fronte a questo tipo di emergenza. E poi, la raccolta di acqua piovana da grondaia porta anche un vantaggio economico, in quanto è possibile ridurre le bollette dell’acqua. Infatti, un buon sistema di recupero di acque piovane consente di risparmiare quasi il 50%. Noi di Eco Tank abbiamo ideato una serie di cisterne morbide in grado di stivare fino a 500 metri cubi di acqua che permettono d’irrigare terreni, giardini e parchi. Il recupero di acqua piovana con le cisterne Eco Tank è ecologico, economico e di facile installazione.
Come raccogliere l'acqua piovana dalla grondaia?
Il primo passo per realizzare un sistema di recupero di acqua piovana da grondaia è quello di collocare un recipiente (serbatoio di accumulo) dotato di filtro per eliminare eventuali impurità, in cui viene convogliata l’acqua che arriva dalla grondaia. Molto spesso vengono installati anche degli appositi collettori che centrifugano l’acqua lungo le pareti per consentire un recupero quasi completo anche in caso di piogge deboli. Ed ecco che entra in gioco la cisterna morbida in cui stivare tutta l’acqua raccolta.
Con una cisterna morbida Eco Tank per la raccolta di acqua piovana da grondaia si ha la migliore soluzione: un sistema di deposito acque flessibile, autoportante, di facile installazione, rivestimenti in PVC e 10 anni di garanzia (2 sugli accessori).
Questo sistema è un grande aiuto per chi deve irrigare orti, giardini, parchi durante i periodi in cui l’acqua scarseggia. Inoltre, le cisterne morbide Eco Tank possono essere spostate facilmente o rimosse una volta terminato il loro utilizzo.
L’acqua piovana e i suoi pregi
Oltre ad avere un risparmio nella bolletta dell’acqua, c’è da sapere che varie piante, come rododendri, camelie, orchidee e felci, prediligono l’acqua piovana perché priva di calcio. Il cloro, l’ozono, fluoro e altri additivi che spesso troviamo nell’acqua della rete idrica non sono ben tollerate da tutte le piante.
Un altro aspetto positivo della raccolta di acqua piovana da grondaia è la sua temperatura; è più calda dell'acqua dolce del rubinetto e molto più dalla vegetazione una doccia troppo fredda. Il contenuto naturale di minerali nell'acqua piovana invece, ha anche un effetto nutriente sulle piante agendo come un fertilizzante minerale.
La migliore qualità di acqua piovana è fintanto l'acqua che non ha ancora toccato il suolo. È quindi meglio raccogliere l'acqua piovana fresca dai tetti, ad esempio dai tetti di case, casette da giardino e serre, padiglioni, garage, terrazze o tettoie e trasferirla in una delle cisterne morbide di Eco Tank.
Le cisterne morbide sono in materiale PVC anti-UV e disponibili nei colori verde, azzurro o grigio e fornite di:
- n.2 bocchette di carico/scarico premontate
- n.2 valvole a sfera per il riempimento/svuotamento
- n.1 valvola “troppo pieno” per lo sfiato
- n.2 portagomma per tubazioni da 32/38 mm
- n.2 adattatori per tubazioni da 50 mm
- n.2 fascette inox
- n.2 rotoli di teflon
Contribuire alla riduzione del consumo medio d’acqua utilizzando le cisterne morbide Eco Tank è solo uno dei tanti vantaggi, ma forse il più importante!
Ci sono molti altri utilizzi che puoi scoprire visitando il sito o parlando direttamente con i nostri tecnici che ti possono consigliare il serbatoio per acqua piovana da grondaia più adatto ai tuoi bisogni.
Contattaci se sei interessato a una cisterna flessibile Eco Tank per ridurre il consumo d’acqua giornaliero da rete idrica grazie alla raccolta di acqua piovana dalla grondaia.