L’estate 2022 è stata tristemente caratterizzata da una delle peggiori siccità mai registrate. Diverse città italiane hanno applicato restrizioni sull’utilizzo dell’acqua e i danni alle coltivazioni sono stati purtroppo notevoli e irrimediabili. In seguito ad un evento del genere viene spontaneo chiedersi se ci sono modi efficaci per combattere la siccità o prevenirne le devastanti conseguenze, sia nella vita di tutti i giorni sia nel mondo dell’agricoltura, settore che ha sofferto maggiormente quest’anno. Vediamo insieme quali sono i principali rischi della siccità e come affrontarli al meglio.
Cambiamento climatico: come fermare la siccità?
Non c’è dubbio che le recenti manifestazioni di siccità estrema siano collegate al problema non più ignorabile del cambiamento climatico. Gli effetti di questa trasformazione sono stati avvertiti in modo chiaro e preoccupante da agricoltori, allevatori, e da tutta la popolazione globale che ha visto nel giro di pochi anni modifiche notevoli della situazione climatica, con le pasanti conseguenze che purtroppo abbiamo potuto vedere. Ondate di calore sempre più estreme, siccità, scarsità d’acqua si alternano ad avvenimenti impetuosi di pioggia e perturbazioni atmosferiche senza precedenti.
Il legame tra siccità e cambiamento climatico è chiaro e purtroppo non esiste una soluzione semplice
al problema, ma ci sono diverse azioni che possiamo compiere per mitigarne gli effetti. Per quanto riguarda il mondo dell’agricoltura un passo importante sta nell’aumentare l'uso di colture resistenti alla siccità, come le erbe autoctone che richiedono meno acqua. Un altro strumento efficace per contrastare il rischio di siccità è il recupero dell’acqua piovana nei momenti sempre meno frequenti di pioggia. Eco Tank ti viene in aiuto proprio in questa fase, regalandoti una soluzione semplice e comoda per lo stoccaggio dell’acqua piovana da utilizzare per l’irrigazione nei momenti di siccità. Scopri tutta la gamma di cisterne morbide Eco Tank.
Ma quali azioni può compiere il singolo cittadino per affrontare il rischio di siccità? Scopriamolo insieme!
Come combattere la siccità?
L'acqua è una delle risorse naturali più importanti per la vita e, nonostante ciò, viene spesso data per scontata e sprecata senza pensarci due volte. Ciò diventa particolarmente evidente durante i periodi di siccità, quando la carenza d'acqua può portare alle gravi conseguenze che abbiamo visto in precedenza.
Se un’elevata quantità di acqua persa dipende dalla grande produzione o dalla gestione del bene da parte dei singoli paesi, ci sono alcune strategie che possiamo mettere in pratica personalmente per dare il nostro contributo al risparmio d’acqua, con la consapevolezza che ogni anno che passa il rischio di siccità è sempre più elevato. Cosa puoi fare per risparmiare acqua preziosa nella tua vita di tutti i giorni?
- Evita l’utilizzo di idropulitrice per la pulizia di vialetti o superfici esterne della casa, sarà sufficiente una buona scopa
- Innaffia le piante con l’acqua piovana raccolta e nelle ore meno calde così da limitarne l’evaporazione
- Controlla che non ci siano perdite nei sanitari o nelle tubazioni
- Prediligi la doccia al bagno e limitane la durata; raccogli l’acqua che viene dispersa aspettando che si scaldi e utilizzala per annaffiare le piante o nello scarico del wc.
- Chiudi l’acqua quando ti insaponi o ti lavi i denti
- Utilizza gli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico
- Raccogli l’acqua piovana e conservala nelle cisterne morbide EcoTank per riutilizzarla in giardino per annaffiare le piante
Se vuoi approfondire come risparmiare l’acqua domestica leggi il nostro articolo!
Come combattere la siccità con Eco Tank
Come abbiamo visto le cisterne morbide Eco Tank si rivelano una soluzione efficace e semplice per la raccolta della preziosa acqua piovana da riutilizzare per l’irrigazione di giardini privati o coltivazioni. Puoi sfruttare quest’acqua anche per gli scarichi del wc o per le pulizie di casa, contribuendo attivamente al risparmio d’acqua e affrontando in modo efficace il rischio di siccità. Lo sguardo verso il futuro di ECO Tank è positivo e speranzoso: contribuisci anche tu alla salvaguardia del pianeta, proteggi il bene più prezioso che abbiamo!