Per tutti coloro che lavorano nel settore agricolo, l’irrigazione è una prassi da non sottovalutare soprattutto in estate poiché il caldo afoso e la siccità possono causare dei danni dai quali è difficile tornare indietro. Le cisterne morbide possono rivelarsi un alleato indispensabile in quest'ambito.
Quando parliamo di irrigazione facciamo riferimento a una delle principali operazioni colturali, che ha diversi scopi in base al contesto ambientale. In genere, questa tecnica si identifica con l’irrigazione chiamata umettante e cioè una tecnica che ha lo scopo di aumentare l’umidità del terreno nel momento in cui apporti idrici naturali e riserve immagazzinate iniziano a scarseggiare.
In genere, l’attività di drenaggio dei terreni ha due importanti scopi:
- Diminuire l’impaludamento,
- Controllare e diminuire l’incremento della salinità.
Se i terreni venissero irrigati in maniera appropriata ci sarebbe una migliore diversificazione ed un ottimo incremento delle colture, consentendo di far crescere differenti varietà di piante ad alta resa.
Cisterne morbide Eco Tank: migliora la qualità del tuo terreno
Per aumentare l’umidità e migliorare l’irrigazione dei terreni un’ottima soluzione potrebbero essere le cisterne Eco Tank. Queste, a differenza di quelle prodotte in cemento, sono morbide perché vengono realizzate in tessuto di poliestere di diversi grammi al metro quadro e sono rivestite in PVC per resistere ai raggi UV. Tale rivestimento consente di supportare l’acqua e diversi tipi di liquidi e sono disponibili in varie dimensioni (da 4 a 500 metri cubi) in base alla quantità d'acqua da immagazzinare e allo spazio occorrente per l'installazione. Un’altra importante caratteristica delle cisterne morbide è quella di poter essere ripiegabili in più parti, garantendo flessibilità e praticità. Questo consente di trasportare le cisterne in qualsiasi posto ed essere riutilizzate in maniera facile e agevole.
Grazie al loro materiale di rivestimento e alla loro disponibilità in diverse dimensioni, le cisterne possono immagazzinare una grande quantità di acqua che può essere riutilizzata successivamente, costituendo una vera e propria risorsa idrica da impiegare nel settore agricolo. Questa diventa una scelta ideale non solo in termini di consumi di acqua, ma anche in termini di impatto ambientale dato il suo riutilizzo.
Il riutilizzo dell’acqua rappresenta una scelta ideale e implica un enorme risparmio di denaro. Inoltre, le caratteristiche chimico fisiche di cui gode questo bene prezioso, che sarebbero la scarsa quantità di calcare e di cloro e il grado di durezza inferiore a quello dell’acqua del rubinetto, permettono numerosi vantaggi e contribuiscono alla crescita delle piante presenti nei terreni.
Per immagazzinare l’acqua all’interno delle cisterne non bisogna limitarsi ad aspettare il prossimo temporale, ma bisogna agire tempestivamente in modo tale da avere una fonte idrica da cui è possibile attingere.
Proprio per questo le cisterne morbide Eco Tank rappresentano un valido aiuto poiché, grazie al loro rivestimento in PVC, consentono di conservare l’acqua piovana senza che le sue proprietà chimico-fisiche vengano alterate.