Una cisterna morbida, tanti utilizzi… ma con i giusti accessori!

Pubblicato il : - Categorie : Blog

Una cisterna morbida, tanti utilizzi… ma con i giusti accessori!

Stai pensando di svuotare la tua piscina per ripulirla prima della bella stagione? Desideri dare una svolta green alla tua casa e iniziare a recuperare l’acqua piovana per l’irrigazione del tuo giardino? O forse hai la necessità di recuperare del percolato o altri liquidi di scarico e trasportarli verso gli impianti di trattamento?

La soluzione a qualsiasi di queste operazioni è una sola, e si chiama cisterna morbida! Questa nuova tipologia di cisterna, in tessuto di poliestere di origine Europea ad alta tenacità, rivestimento in PVC su entrambi i lati e trattamento anti-UV, è particolarmente funzionale per una grande moltitudine di utilizzi, ma ci sono degli elementi, meno conosciuti ma non per questo di minore importanza, che coadiuvano questo prodotto nello svolgimento di ogni sua funzione: stiamo parlando degli accessori per le cisterne.

Gli accessori delle cisterne morbide: un elemento indispensabile!

Tra gli accessori di più ampio utilizzo, troviamo:

- i portagomma per le tubazioni;

- gli adattatori per le tubazioni;

- valvole, raccordi e tappi di scarico che possono variare di dimensione e portata in base alle esigenze del cliente;

- bocchette di carico/scarico;

- valvole a sfera per il riempimento/svuotamento del contenuto;

- valvola cosiddetta “tappo pieno” per lo scarico.

Ognuno di questi accessori svolge un ruolo fondamentale nelle operazioni di stoccaggio dei liquidi. È per questo motivo, infatti, che Eco Tank include nella dotazione standard della cisterna morbida tutte le guarnizioni necessarie al suo pieno funzionamento.

Per le operazioni di carico e scarico dell’acqua, sono inoltre forniti:

  • 2 valvole a sfera da 1 pollice
  • 2 portagomma dritti per il collegamento di tubazioni da 32/38 mm da 1 pollice
  • 2 fascette inox
  • 2 rotoli di teflon

Sulla parte superiore di ogni serbatoio flessibile è anche premontata una valvola di sicurezza per lo sfiato, la valvola “troppo pieno”, apribile o richiudibile a seconda degli utilizzi. Mentre, su richiesta, è possibile installare sulla cisterna delle valvole da 3 e 4 pollici con relativo nipplo e saracinesca in ottone in dotazione.

Un consiglio per te!

Un requisito fondamentale a cui prestare attenzione è l’adattamento delle ghiere che bloccano le valvole di carico/scarico con il tessuto della cisterna. Dal momento che le cisterne sono soggette a micro-dilatazioni dovute alla pressione dell’acqua ed alle variazioni della temperatura, è necessario verificare che i dadi delle ghiere siano ben serrati, sia al momento del montaggio che in occasione di controlli periodici.

Per verificare quale tipo di accessori e di raccorderia è necessario per il migliore svolgimento delle tue attività, contattaci! Il nostro centro assistenza clienti saprà rispondere ad ogni tua curiosità!