Quale tipo di cisterna fa per te?

Pubblicato il : - Categorie : Blog

Le cisterne da esterno, per la raccolta di acqua potabile destinata all’uso domestico o di acqua piovana da riutilizzare come fonte di irrigazione per il proprio giardino o orto, sono degli accessori molto importanti da possedere, soprattutto nel caso in cui si abiti in zone che durante l’estate soffrono il fenomeno della siccità.

In commercio esistono molte tipologie differenti di serbatoi dedicati alla raccolta delle acque, ed è per questo che vogliamo prendere in esame e confrontare i principali modelli.

 Cisterna in cemento per la raccolta dell’acqua

Le cisterne in cemento armato vengono solitamente realizzate con una forma circolare o rettangolare in formato prefabbricato. Il calcestruzzo viene fatto colare all’interno di casseri metallici in modo da eliminare le eventuali porosità, inoltre le pareti sono rinforzate tramite l’inserimento di reti elettrosaldate in acciaio. Le vasche di cemento possono essere posizionate sia fuori terra sia interrate a qualsiasi profondità, grazie alla loro resistenza ai carichi pesanti.

Cisterna per l’acqua in polietilene

Le cisterne in polietilene, ossia in materiale plastico, sono generalmente di forma cilindrica e di colore azzurro o verde. Questo polimero termoplastico consente di realizzare dei serbatoi rigidi, leggeri e atossici, installabili solo fuori terra e posizionabili sia parallelamente all’asse verticale sia all’asse orizzontale.

La Cisterna per l’acqua in tessuto di poliestere rinforzato e PVC

Le cisterne in poliestere rivestite in PVC, come quelle offerte da Eco Tank, sono costituite da un materiale resistente e flessibile che può sopportare anche condizioni atmosferiche estreme dai -30°C ai +70°C. La forma scelta per la realizzazione ricorda quella di un cuscino nel momento in cui vengono completamente riempite, inoltre sono disponibili in varie misure, capacità e colori, tra cui il verde, l’azzurro e il grigio.

Quale scegliere?

Per quanto riguarda le cisterne in cemento, soprattutto quelle interrate e a costante contatto con l’umidità del sottosuolo, con il passare del tempo potrebbero presentare segni di degrado come la corrosione delle armature metalliche contenute nel calcestruzzo o la presenza di falle con conseguenti perdite d’acqua nel terreno circostante. Inoltre, esiste un problema da non sottovalutare per questo tipo di materiale, ossia il rilascio di alcune sostanze chimiche che potrebbero disciogliersi nell’acqua e provocare dei danni alla salute umana.

Le cisterne in tessuto di polietilene rinforzato, essendo costituite da un materiale plastico rigido, sono meno resistenti ai potenti raggi UV del sole e la loro tenuta termica non è totalmente performante, dato che rimanendo esposte agli sbalzi di temperatura tra estate e inverno rischiano di rovinarsi e creparsi causando la fuoriuscita della preziosa acqua.

Le cisterne morbide Eco Tank in tessuto di poliestere rinforzato e ricoperte in PVC, invece, sono realizzate in un materiale flessibile e pieghevole, che permette di poterle riporre anche in spazi contenuti quando non sono necessarie. Inoltre, sono appositamente trattate per resistere ai raggi UV e alla formazione di alghe e batteri, che proliferando nell’acqua contenuta potrebbero causare gravi danni alla salute delle persone. Un altro punto a favore delle cisterne morbide è il fatto che sono facilmente trasportabili e possono essere posizionate ovunque, è richiesto solamente che ci sia un terreno livellato e privo di oggetti appuntiti o taglienti che potrebbero danneggiare il tessuto. Il materiale di cui sono costituite non necessita di nessun tipo di manutenzione o trattamento durante i periodi di gelo e non serve che vengano svuotate durante l’inverno, per di più tutte le giunture interne ed esterne sono saldate ad alta frequenza impedendo l’evaporazione e la fuoriuscita dei liquidi. Infine, sono dotate di numerosi accessori come valvole, sfiati, scarichi e tubazioni, che permettono di collegarle in serie o di agganciarle perfettamente all’impianto di irrigazione.

 

Ecco le principali differenze tra la cisterna per la raccolta dell’acqua in tessuto di poliestere e PVC, cemento e polietilene! Scopri tutti i vantaggi dell’innovativo materiale di cui sono costituite le nostre cisterne morbide, visita il sito di Eco Tank e contattaci subito per qualsiasi informazione!