Giornata Mondiale dell'agricoltura: cisterne morbide per lo stoccaggio d'acqua

Pubblicato il : - Categorie : Blog

Fin dal 1979, ogni anno il 16 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e dell’Agricoltura istituita per commemorare l’anniversario di fondazione della FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations). 

 

In cosa consiste?

Ogni anno più di 150 nazioni organizzano eventi e attività divulgative per riunire governi, aziende, ONG, media e pubblico con lo scopo di promuovere maggiore consapevolezza e azione a livello mondiale sulle problematiche della povertà, della fame, della malnutrizione e della sicurezza alimentare. Infatti, il cibo che scegliamo, il modo in cui viene prodotto, cotto e conservato si ripercuote inevitabilmente sul funzionamento del sistema agricolo.

Un sistema agricolo è sostenibile quando è disponibile una gran varietà di alimenti nutrienti e a prezzi accessibili per tutta la popolazione mondiale, per cui nessuno soffre la fame o la malnutrizione. Purtroppo, la situazione è totalmente differente dall’utopico sistema agricolo sostenibile: sono oltre 3 miliardi (circa il 40% degli abitanti della Terra) le persone che non possono permettersi un’alimentazione sana, inoltre il 14% degli alimenti prodotti va perso a causa di raccolto, gestione, stoccaggio e trasporto inadeguati e il 17% deperisce per mancato consumo.

È necessario un urgente cambio di rotta: il settore agricolo si trova alle prese con condizioni climatiche estreme, picchi di prezzo e degrado ambientale! Dobbiamo tutti, anche nel nostro piccolo, contribuire al cambiamento affinché l’agricoltura possa garantire la sicurezza alimentare e la nutrizione per tutti, senza compromettere le basi economiche, sociali e ambientali per le generazioni future. Produzione migliore, nutrizione migliore, ambiente migliore e vita migliore, così come riporta lo slogan della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e dell’Agricoltura.

 

Anche noi vogliamo dare una mano!

Noi di Eco Tank siamo pronti, nel nostro piccolo, ad impegnarci contro gli sprechi. È proprio per questo motivo che nascono le nostre innovative cisterne morbide, ideali per essere utilizzate come serbatoio per lo stoccaggio dell’acqua in agricoltura.

Sono estremamente utili per la raccolta dell’acqua piovana o di pozzo, in modo da poterla trasportare e utilizzare facilmente per irrigare i campi anche in condizioni di siccità o di scarsità d’acqua.

Le cisterne morbide Eco Tank sono realizzate in tessuto di poliestere ad alta tenacità ricoperto in PVC, e sono disponibili in varie misure e capacità, anche personalizzabili in base alle tue esigenze. Il materiale con cui sono costituite le cisterne è altamente flessibile e pieghevole, qualità che permette di riporle quando non necessarie e di posizionarle su qualsiasi tipo di terreno. Sono appositamente trattate contro i raggi UV e la formazione di alghe e batteri, inoltre non necessitano di nessun tipo di manutenzione e trattamento dato che possono resistere ai più estremi sbalzi di temperatura da -30°C a +70°C. Ogni cisterna agricola morbida è dotata di giunture saldate ad alta frequenza per impedire l’evaporazione e la fuoriuscita dell’acqua contenuta, così come di valvole, sfiati, scarichi e tubazioni che permettono di collegarle in serie o all’impianto di irrigazione.     

 

Vivi anche tu lo spirito della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e dell’Agricoltura acquistando una cisterna morbida da usare come serbatoio per la raccolta di acqua in agricoltura! Visita il nostro sito Cisternemorbide.it e contattaci per ottenere maggiori informazioni!