Le cisterne morbide come serbatoi per l’acqua potabile da esterno

Pubblicato il : - Categorie : Blog

Impianti di potabilizzazione: le cisterne morbide come serbatoi per l’acqua potabile da esterno

L’acqua potabile è considerata tale quando non contiene né microrganismi né parassiti che possono rappresentare un pericolo per la salute umana. Inoltre, deve essere limpida, trasparente, incolore e inodore. Se consideriamo che il fabbisogno giornaliero d’acqua per ogni persona si aggira attorno ai 4 litri, comprendendo sia l’acqua da bere sia quella per la preparazione del cibo e per l’igiene personale, e che solo lo 0,65% della concentrazione globale d’acqua è direttamente utilizzabile, è evidente che è necessario invenire! È per questo motivo diventano indispensabili gli impianti di potabilizzazione dell’acqua, per dare la possibilità anche alla parte di popolazione che vive in zone prive di fonti d’acqua di poterne usufruire.

 

Che cos’è un impianto di potabilizzazione?

L’impianto di potabilizzazione si occupa della depurazione dell’acqua rendendola potabile. L’acqua proveniente da fonti superficiali o sotterranee può essere inquinata, ossia può contenere microbi, batteri, elevate dosi di minerali e metalli pesanti, oppure microrganismi, quindi ha bisogno di essere sottoposta ad una serie di trattamenti.

 

E come funziona?

I principali trattamenti di potabilizzazione sono quattro:

  • trattamenti fisici: eliminano i solidi sospesi sedimentabili (argilla, sabbia fine) attraverso i processi di grigliatura e sedimentazione, e i solidi sospesi non sedimentabili (microrganismi animali e vegetali) con le fasi di setacciatura e filtrazione;
  • trattamenti chimici: si occupano di terminare l’eliminazione dei solidi sospesi non sedimentabili che permangono disciolti nell’acqua attraverso la chiariflocculazione, ossia la coagulazione in microfiocchi di queste sostanze. Inoltre, vengono corrette le caratteristiche chimiche dell’acqua grazie all’addolcimento e alla rimozione di concentrazioni elevate di sostanze come il ferro, il manganese, il silicio e il fluoro;
  • trattamenti di affinazione: le numerose fasi hanno lo scopo di migliorare le caratteristiche organolettiche dell’acqua e la concentrazione di solidi disciolti, come il controllo dell’odore e del sapore, l’adsorbimento su carbone attivo e la demineralizzazione;
  • disinfezione: l’ultima fase serve per distruggere completamente i patogeni ancora presenti dannosi per la salute umana, attraverso i processi di clorazione, cloroammoniazione, ozonizzazione e attinizzazione.  

Infine, l’acqua potabilizzata viene immagazzinata in grandi serbatoi, solitamente in calcestruzzo, da cui in seguito viene immessa nel sistema idrico.

 

Impianto per l’accumulo di acqua potabile

Eco Tank propone innovative cisterne morbide che sono perfette per essere utilizzate come serbatoi per lo stoccaggio dell’acqua potabile da esterno. Si tratta di serbatoi flessibili in tessuto di poliestere ad alta tenacità ricoperti in PVC, in cui è possibile immagazzinare fino a 500 m3 di acqua potabile, utili sia a livello industriale al termine del processo di potabilizzazione sia domestico per avere una riserva di acqua sempre pronta in caso di periodi di emergenza o catastrofi naturali.

Le cisterne morbide Eco Tank sono estremamente resistenti a qualsiasi condizione atmosferica e sbalzo di temperatura, da -30°C a +70°C, inoltre sono realizzate in materiale pieghevole che permette di riporle anche in spazi ristretti quando non sono più necessarie. Sono facilmente trasportabili e possono essere posizionate ovunque, basta solo un terreno o uno spiazzo pianeggiante e privo di ostacoli per evitare che possano essere danneggiate. Il grande punto di forza sono le giunture saldate ad alta frequenza che impediscono l’evaporazione e la fuoriuscita della preziosa acqua contenuta. A tutto ciò, si aggiunge anche il fatto che non hanno bisogno di nessun tipo di trattamento durante l’inverno, non serve che vengano svuotate nemmeno durante i periodi di gelo e sono appositamente trattate per resistere ai raggi UV e alla formazione di alghe e batteri, altamente pericolosi per la salute.

 

La tua scorta d’acqua potabile sarà perfettamente al sicuro nelle cisterne morbide Eco Tank! Visita il nostro sito Cisternemorbide.it e scopri tutti i vantaggi di possedere un serbatoio personale di acqua potabile! Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni!