L’acqua è una risorsa fondamentale ed insostituibile non solo per la vita quotidiana, per bere e lavarsi, ma anche in ambito produttivo. Ad esempio, in agricoltura per irrigare i campi dove verranno coltivate frutta e ortaggi, o nel settore industriale per il raffreddamento di macchinari, il lavaggio di materiali inerti, la diluizione di prodotti chimici. Riguardo quest’ultimo punto, l’ambito dell’edilizia necessita di grandi quantità di acqua per portare a compimento molte funzioni e lavorazioni.
L’acqua nel settore edile
L’acqua è uno dei protagonisti del mondo dell’edilizia, tra cui i principali utilizzi sono:
- Recupero di acqua piovana per la preparazione del calcestruzzo: si tratta del materiale base per la costruzione degli edifici. È composto da una miscela di legante (cemento), aggregati fini e grossi (sabbia e ghiaia) e acqua che permette al cemento di indurire e fare presa, conferendo al composto un’elevata resistenza meccanica simile a quella di una roccia.
- Recupero dei liquidi derivanti dalle escavazioni: alcune lavorazioni producono grandi quantità di liquidi di scarto, che è necessario raccogliere e rimuovere dall’area di lavoro per rendere l’avanzamento dei lavori più agevole e spedito.
- Prove di carico statiche: si tratta di prove di verifica del comportamento deformativo dei vari elementi strutturali di un edificio appena costruito, soprattutto dei solai. Per questo vengono sottoposti a carichi di prova di varie intensità per simulare il peso delle persone, dei mobili e degli oggetti che verranno posizionati all’interno, fino a raggiungere il limite massimo di portata e resistenza.
- Recupero di acque dilavanti all’interno di un edificio: si intendono le acque meteoriche derivanti dalle precipitazioni atmosferiche, che non vengono assorbite dal terreno o non evaporano, e quindi dilavano le superfici scolanti in questo caso degli edifici in costruzione. Si tratta di acque cariche di inquinanti di varia natura pericolose per l’ambiente che devono essere adeguatamente raccolte.
A questo punto possiamo affermare che nel settore edile sono assolutamente indispensabili delle cisterne in grado di immagazzinare l’acqua, potabile e non, per averla prontamente a disposizione ogni volta che ce ne sia bisogno per portare a termine un particolare tipo di attività.
Eco Tank è la soluzione!
Noi di Eco Tank produciamo degli innovativi serbatoi flessibili realizzati in tessuto di poliestere ad alta tenacità completamente rivestito in PVC, ideali per essere usati come cisterna per la raccolta di acqua piovana in cantiere in modo da poterla riutilizzare per la produzione di calcestruzzo. Ma non solo! I nostri prodotti svolgono anche la funzione di cisterna per il recupero delle acque dilavanti all’interno di un cantiere per poterle smaltire e trattare adeguatamente, così come per lo stoccaggio dei liquidi derivanti da alcune lavorazioni come il processo di escavazione.
Le cisterne morbide Eco Tank sono perfette anche per le prove di carico statiche dato che possono essere riempite d’acqua in modo graduale fino ad una capacità massima di 500 m3, in modo da verificare il limite di tenuta di un solaio fino al raggiungimento del punto di rottura. Sono disponibili in varie misure e capacità e sono dotate di un set di raccorderia standard, a cui possono essere aggiunte ulteriori valvole, tubazioni, saracinesche idrauliche, sfiati e scarichi per collegarle in serie o connetterle all’impianto idraulico.
Uno dei punti di forza dei nostri prodotti è l’estrema resistenza agli sbalzi di temperatura, da -30°C fino a +70°C, e lo speciale trattamento contro i raggi UV e la proliferazione di funghi, alghe e batteri. Inoltre, le nostre cisterne sono perfettamente ermetiche grazie alle giunture saldate ad alta frequenza che impediscono la fuoriuscita dell’acqua stoccata all’interno. Si tratta di una soluzione facile da trasportare dato che è possibile svuotarle completamente e ripiegarle, oltre a non necessitare nessun tipo di manutenzione o trattamento neppure durante il freddo inverno.
Visita il sito Cisternemorbide.it e scopri tutti i vantaggi di possedere una cisterna firmata Eco Tank per la raccolta e lo stoccaggio dell’acqua nel tuo cantiere! Contattaci per ottenere ulteriori informazioni!